Geologia & Ambiente


Georadar

Le indagini Georadar sono molto utilizzate per identificare le eventuali anomalie presenti nel sottosuolo (cavità, sottoservizi, oggetti metallici, ecc.). Infatti, questo metodo trova vasta applicabilità poiché risulta speditiva, non invasiva e non distruttiva.
Rappresenta la più avanzata e sofisticata metodologia di indagine non distruttiva dedicata alla ricerca di servizi e strutture interrate.

L'apparecchiatura consente di visualizzare su display a colori il radargramma registrato in tempo reale e simultaneamente memorizza i dati su disco rigido per la successiva elaborazione al computer con opportuno software. Lo scopo fondamentale del trattamento digitale dei dati al computer è quello di migliorarne l'aspetto tramite operazioni di filtraggio, normalizzazione, amplificazione, ecc. al fine di semplificare la lettura e quindi l'interpretazione delle eventuali anomalie.
Sull'asse orizzontale dei radargrammi sono visualizzate le progressive mefriche della linea registrata mentre su quello verticale si trovano i tempi di percorso in andata e ritorno dei tragitti riflessi.
Il GPR utilizza brevi impulsi (1-2nsec) di onde elettromagnetiche ad alta frequenza (25MHz-2000 MHz) inviati nel sottosuolo per ricevere echi riflessi dalle superfici di discontinuità di materiali a differente caratteristica dielettrica, presenti all’interno del mezzo indagato.
Indipendentemente dal budget, dall’ambito o dall’importanza di un progetto, il conseguimento di informazioni precise sul sottosuolo offre una serie di vantaggi di fondamentale importanza: - Minimizzazione dell’impatto sul traffico veicolare - Ottimizzazione degli scavi (scavare nel posto giusto al primo colpo) - Minimizzazione dei rischi di danneggiamenti - Riduzione dei tempi di scavo - Riduzione dei costi e dello sperpero di risorse.
Il Georadar, essendo un’indagine non distruttiva e non invasiva, è in grado di fornire un’immagine del sottosuolo di rapida esecuzione, economica, oggettiva, verificabile e precisa, fornendo il 100% di copertura della zona di progetto.